Conferenza
Fotografare il giardino
a cura di Rosanna Castrini

Fotografia vincitrice dell'International Garden photographer 2013
Venerdì 7 febbraio h 21.15
Scuderie della Tesoriera - Corso Francia 192 Torino
In compagnia di Rosanna Castrini, landscape designer e fotografa vincitrice dell’International Garden Photographer nel 2013, parleremo di come fotografare un giardino.
Quali sono le condizioni migliori? Che tipo di elementi dobbiamo considerare per rendere al meglio il soggetto che vediamo? Una pianta, una parte del giardino, una macchia di colori sgargianti o pastello: sono molte le situazioni a cui ci troviamo di fronte in un giardino e con l’aiuto di Rosanna scopriremo il modo migliore per ricordarle con una fotografia
La conferenza è accompagnata da una carrellata di immagini di 3 giardini inediti che Rosanna ha visitato e fotografato, utili per condividere la sua passione e competenza nel fare e fotografare giardini!
Accesso libero per tutti i soci e non soci Dove: scuderie della Tesoriera (sede CAI ) in Corso Francia 192
Orari e programma : h 20 Presentazione viaggi botanici 2020; h 20.45 Cena; h 21.15-22.30 Conferenza
Cena: contributo € 15 per persona comprensivo di piatto misto salato, dolce, bevande analcoliche, vino e caffè. Catering a cura del Gruppo SPES
Iscrizione obbligatoria per la cena: redazione@sguardonelverde.com
Clicca qui per maggiori info sulla serata
---------------------------------------------------------------------------
Gite e viaggi botanici 2020

Soci di Sguardo nel Giardino Durnamuck - Scozia
È disponibile la bozza di calendario gite e viaggi botanici 2020. Ne parleremo assieme, e distribuiremo il programma, in apertura della serata di Venerdì 7 febbraio alla Tesoriera (h. 20.15), durante la quale sarà anche possibile effettuare le iscrizioni.
Il programma prevede 6 gite in giornata tra cui Cascina Bollate-Vivaio in Carcere e Libreria della Natura (Milano), giardini e parchi di Torino (tra cui i rododenderi della Maddalena e i giardini di Palazzo Reale), giardino alpino Paradisia (Cogne) e l'azienda Salix a Biella.
Due sono i weekend: a maggio i giardini a sopresa; 3 giorni alla scoperta di giardini e vivai di cui verrete a conoscenza solo qualche giorno prima o nel momento stesso dell'arrivo con l'autobus! A settembre invece il weekend per giardini e ville sul Lago di Como.
Due anche i viaggi lunghi: a giugno in Belgio per giardini, vivai e parchi; a luglio ad Asiago per un'affascinante settimana verde in montagna.
Clicca qui per scoprire il calendario ; seguiranno info dettagliate su tutte le gite e i viaggi nelle apposite sezioni del sito.
Info e iscrizioni viaggi@sguardonelverde.com - Tel: 3496042147
---------------------------------------------------------------------------
Salix di Anna Patrucco
Visita Venerdì 14 febbraio h 14

Anna Patrucco e le sue creazioni in salice intrecciato
La prima gita botanica 2020 è programmata per VENERDI' 14 FEBBRAIO. Visiteremo l'azienda agricola SALIX di Anna Patrucco e scopriremo come nascono arredi e pannelli di salice a partire dalla coltivazione in pieno campo fino alla trasformazione in laboratorio a cura di un'artigiana giardiniera di rara competenza.
Maggiori dettagli al seguente link
---------------------------------------------------------------------------
Corso - Coltivare le ROSE

Da giovedì 13 febbraio a giovedì 4 giugno
Casa del Quartiere Via Morgari - h19.15-20.45.
4 incontri teorici e 2 pratici Clicca qui per programma e calendario
Il nuovo corso proposto per il 2020 dalla nostra Associazione Culturale è sul tema della rosa; un corso necessario per comprendere meglio non solo gli aspetti di coltivazione ma anche gli aspetti botanici e storici che hanno segnato l’evoluzione di questa pianta molto amata dai giardinieri.
Alle lezioni teoriche in aula si aggiungono due momenti pratici per approfondire la potatura e la conoscenza delle rose coltivate nelle aiuole del Viridarium
Per info e iscrizioni redazione@sguardonelverde.com - Tel: 3496042147
Per il corso di potatura lunedì 10 e sabato 15 febbraio sono disponibili ancora 2 posti Clicca qui per maggiori info
|