Amici e soci di Sguardo nel Verde,
con grande piacere vi presentiamo i nuovi articoli che stiamo scrivendo per farvi conoscere meglio piante più o meno note da coltivare in giardino, terrazzo o balcone.
Abbiamo deciso di scrivere di piante selvatiche, specie botaniche ornamentali e officinali, resistenti e ideali da coltivare per avere risultati sicuri e soddisfazioni nel vedere fioriture e non solo.
Vi faremo compagnia con viole, gigli, salvie, borragini, aquilegie, gerani parlandone nel periodo di fioritura o quando è il momento di piantarle e effettuare cure specifiche per coltivarle al meglio.
Cominciamo con primule e peonie e buona lettura!
-----------------------------------------------------------------------------------------------
PRIMULA

In questi giorni siamo circondati da primule fiorite, spesso considerate troppo semplici e "banali" in realtà fanno la differenza grazie alla loro rusticità e grande capacità di adattarsi agli ambienti in cui crescono. Stiamo parlando della primula vulgaris, la "mamma" di tutte le primule che è e continuerà ad essere la più forte!
QUI PUOI LEGGERE L'ARTICOLO
-----------------------------------------------------------------------------------------------
PEONIA

Siamo in trepidante attesa di vedere fiorite le peonie arbustive ma questo è anche il momento per mettere a dimora le peonie erbacee, a radice nuda o in vaso, che fioriranno nel mese di maggio. Anche in questo caso abbiamo una progenitrice "nostrana": è la paeonia officinalis, spontanea in alcune zone d'Italia, che ha dato origine a cultivar di grande pregio e molto facili da coltivare
QUI PUOI LEGGERE L'ARTICOLO
|