Sabato 22 aprile alle ore 15 una lezione e passeggiata tra i lillà fioriti del Viridarium Lab-Garden (durata 1h30 circa)
Tutti conoscono il classico Lillà che profuma i nostri giardini e spesso troviamo nei mercati cittadini grazie ai contadini che ancora portano mazzi fioriti nel mese di aprile; forse però non tutti conoscono l’incredibile storia di questa pianta che ha viaggiato per tutta l’Asia e l’Europa, per poi sconfinare in America e travolgere giardinieri, vivaisti e appassionati in una gara ad avere il lillà più profumato, quello coi fiori doppi, dal colore innovativo, con le foglie e i fiori minuscoli o con portamento da gigante!
Vita Sackville West, poetessa e giardiniera di inizio 900 scrive dei lillà “…sono facili e non si lamentano, perfettamente resistenti e di lunga vita” ed è anche per questo che hanno una larga diffusione, in particolare grazie al lavoro effettuato dal lungimirante vivaista francese Victor Lemoine, il primo a crere lillà coi fiori doppi che ancora oggi spopolano nei vivai di tutto il mondo, ma anche la canadese Isabelle Preston creò nuovi ibridi di lillà che oggi portano il suo nome (Prestoniae) e sono quelli che riscuotono maggior riscontro nel Nord Europa.
La lezione tratterà molti temi a partire dall’origine geografica ai passaggi storici salienti , dai personaggi che hanno scoperto nuovi lillà nel mondo a quelli che hanno creato vatrietà uniche nei vivai, dalle caratteristiche ornamentali e di profumi alle indicazioni basilari sulla coltivazione. Naturalmente concluderemo la lezione con la visita alla neonata collezione di lillà al Viridarium Lab-Garden che oggi conta più di 50 specie e cultivar differenti.
Costo della lezione € 10 (€ 5 per i soci) . La lezione è inclusa per i soci che hanno aderito al pacchetto “Top” e può essere scelta come lezione sel pacchetto “Medium”. Le altre due lezioni saranno su Peonie (sabato 13 maggio) e Rose (sabato 3 giugno)
Ritrovo qualche minuto prima delle ore 15 al Viridarium Lab-Garden.
La lezione si svolgerà all’aperto (in serra in caso di maltempo)
Info e iscrizioni: redazione@sguardonelverde.com