L’evoluzione del giardino dagli anni 80 ad oggi: stili, mode e piante nel rispetto di una nuova consapevolezza ecologica. A cura di Margherita Lombardi | 20 Marzo 2024 h 20.45

Mercoledì 20 marzo 2024 Margherita Lombardi ci porterà in un viaggio nel tempo per illustrarci L’EVOLUZIONE DEL GIARDINO DAGLI ANNI 80 AD OGGI: STILI, MODE E PIANTE NEL RISPETTO DI UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA.

Come sono cambiati i giardini italiani negli ultimi 40 anni? Quali stili di giardino sono stati adottati in questi decenni? Quali piante sono passate di moda e quali hanno visto una ripresa della propria popolarità e del proprio utilizzo? Quali condizioni ambientali sono cambiate in questi anni, e come abbiamo adattato il giardinaggio per continuare a costruire giardini che rispettino non solo i criteri estetici ma anche quelli ecologici? Come è cambiata l’offerta florovivaistica per andare incontro a questa evoluzione?

Si tratta di un tema vasto, abbiamo quindi voluto che a parlarcene fosse qualcuno che per lavoro ha osservato, approfondito e raccontato di giardini, piante e vivai negli ultimi 40 anni.

Margherita Lombardi è Dottore agronomo e giornalista, innamorata delle piante fin da bambina, ha scritto per le più importanti testate di settore e non, e scritto diversi manuali a tema botanico. Collaboratrice storica della rivista “Gardenia” e di Orticola di Lombardia nell’organizzazione, con l’architetto paesaggista Filippo Pizzoni, delle “Giornate di Studi”, è la fondatrice, con Carlo Maria Maggia, del portale www.italianbotanicalheritage.com e successivamente del proprio blog www.italianbotanicaltrips.com, attraverso il quale parla di novità o riscoperte botaniche, giardini e vivai. Ha due figli, due cani, due gatti, e ama camminare nella natura.

L’incontro si terrà alle 20.45 alla Sala CAI della Scuderia della Tesoriera, in Corso Francia 186 (Torino).
La serata è aperta a tutti i curiosi, Soci e non, ma dal momento che la sala ha capienza ridotta, ti invitiamo a prenotare il tuo posto cliccando il bottone sotto o scrivendo a redazione@sguardonelverde.com
In caso di numerose adesioni verrà data priorità a Soci e Socie di Sguardo nel Verde!